Il Sostegno a Distanza per Aiutare le Bambine Vittime di Violenza In Brasile

By | 12 settembre 2017

Il Brasile è un paese in cui il tasso di violenza e sfruttamento è molto alto, soprattutto quello minorile. Bambine e giovani donne sono costrette a sopportare fin da piccole le violenze degli adulti, le forti ripercussioni sulla loro psiche fanno sì che le ragazze diventino spesso introverse e molto diffidenti nei confronti del genere maschile, che purtroppo per loro, assume il simbolo di violenza e maltrattamento.

“Piccole farfalle” è il progetto specifico che si occupa di fornire in Brasile assistenza legale e socio-sanitaria a bambini e adolescenti di Manaus. Grazie a questo progetto i minori possono essere accompagnati nel percorso di ripresa della propria integrità fisico-mentale.

sostegno a distanza - progetto farfalle

Un capo progetto Aleimar (ONLUS che si occupa da oltre trent’anni di sostegno a minori in difficoltà), ci riporta una testimonianza dopo essere stato in un centro per il sostegno psicologico a nord di Manaus: “Molte delle giovani donne del centro si nascondevano e distoglievano il loro sguardo appena mi vedevano. La violenza che hanno subito le induce ad avere un rifiuto completo verso gli uomini. Le sofferenze fisiche e le umiliazioni psicologiche a cui sono state sottoposte le hanno segnate profondamente e cambieranno per sempre la loro vita. Ci sono voluti molti giorni affinché si fidassero di me, un uomo, che si impegna per sostenerle nel loro cammino di recupero. Un recupero non facile, che prevede l’impegno di medici, psicologi, assistenti legali e della famiglia stessa, che gioca un ruolo fondamentale nella ripresa di fiducia delle bambine.”

Le storie di queste ragazze sono numerose e con risvolti psicologici molto pesanti, Aleimar si pone come obiettivo proprio il sostegno a questi minori in difficoltà. La nostra ONLUS, inoltre, promuove progetti di Sostegno a Distanza (SAD), il cui scopo è sostenere i bambini e le comunità più povere nel mondo senza distinzione di razza, religione e cultura.

È possibile supportare il progetto “Piccole farfalle” con donazioni ad Aleimar. Il vostro sostegno è necessario affinché queste bambine abbiano l’opportunità di recuperare la loro infanzia e i loro diritti di minori.

Approfondisci e leggi altre storie di bambini in difficoltà sul nostro sito alla sezione “Storie di SAD”. Sono storie di vita difficili, ma che incredibilmente riescono a trasmetterci la forza per provare a fare qualcosa, insieme.

Per avere maggior informazioni sui progetti svolti da Aleimar in Brasile e negli altri 10 paesi del mondo in cui operiamo, entra nel nostro sito aleimar.it e scopri tutti i modi per sostenerci.