Vacanze a Cefalonia

By | 14 marzo 2016

Cefalonia, oltre ad essere la più grande delle Isole Ionie con i suoi 781,5 chilometri quadrati, è famosa anche per essere un autentico paradiso naturale. L’isola, infatti, vanta un magnifico panorama immerso nella natura incontaminata e circondato da un mare di un blu profondo: questi elementi, insieme ai suoi piccoli villaggi, alle sue antiche ville e alle grotte, ne fanno un luogo in grado di riportare indietro nel tempo, quando Madre Natura regnava ancora sovrana. Cefalonia, però, non è solo natura incontaminata: l’isola, nota per i numerosi contrasti di colori e di tradizioni, offre anche luoghi perfetti per trascorrere una vacanza all’insegna delle spiagge attrezzate e del divertimento notturno. L’isola, in poche parole, è la meta perfetta per una vacanza da sogno.

villa-cefalonia

Cefalonia offre tantissime opportunità di alloggio a costi davvero contenuti: meravigliose sono, soprattutto, le sue caratteristiche villette di campagna. Se il desiderio è quello di vivere la propria vacanza comodamente, il consiglio è quello di prenotare un soggiorno in una delle sue ville con piscina. L’isola offre una scelta infinita di ville dotate di piscina, dalle classiche alle più moderne e bizzarre. Nonostante alcune ville siano collocate in campagna, muoversi non sarà un problema: Cefalonia offre un servizio di bus e navette notturne davvero efficiente.

Una delle prime cose da fare, se si è amanti dei luoghi magici, è visitare uno dei suoi magnifici tunnel sotterranei, dove l’acqua del mare si incanala creando degli scorci resi impareggiabili dal riflesso del sole. Cefalonia offre grotte meravigliose come la Grotta di Melissani e Antica Sami, famose per il lago sotterraneo che le collega, e la grotta di Drogarati: perfette per chiunque ami l’avventura e la speleologia. Per chi invece preferisce le classiche spiagge, l’isola è in grado di garantire pomeriggi favolosi sulle sue numerose distese di sabbia bianca come Myrtos Beach, Antisamos Beach, Assos e Makris Gialos. L’isola offre anche alcuni luoghi ed attrazioni molto particolari, come ad esempio i famosi mulini ad acqua di mare poco fuori Argostoli e la bellissima tartaruga Caretta Caretta, una rara specie in via d’estinzione che è possibile ammirare tutte le mattine al molo di Argostoli.

Cefalonia è ricca di ristoranti tradizionali in grado di offrire una cena dal sapore squisitamente mediterraneo: le sue città presentano tante ‘taberne’ sul mare, molto affollate dai turisti, ed altri ristorantini più intimi e caratteristici. Uno dei posti migliori è senza dubbio lo Steak House Elios, verso Skala, specializzato in grigliate di carne, pollo e tipiche insalate greche con un delicatissimo tzatziki, a costi davvero bassi. Se il desiderio è quello di provare il pesce di Cefalonia, allora il consiglio è di andare a cenare da Captain Jerry a Katelios: il pesce (freschissimo) e la famosa aragosta di Katelios vengono serviti direttamente sui tavolini in spiaggia.

Se invece il desiderio è quello di visitare le sue cittadine più ricche di movimento, il consiglio è di rivolgere immediatamente le proprie attenzioni verso Argostoli, la capitale di Cefalonia: si tratta del centro dell’isola, dove si concentra la movida e dove è possibile fare numerose sessioni di shopping fra le bancarelle e le boutique di lusso che animano le sue stradine. Di sera, questa città si trasforma nel paradiso della vita notturna, con i suoi numerosi pub e bar, come l’Acquarius o il Pub Old House, dove è possibile fare un aperitivo e ballare tutta la notte: per questo motivo è fortemente sconsigliato alloggiare ad Argostoli, sia per i prezzi, sia per l’animazione notturna che rende quasi impossibile dormire. In questo senso, anche la cittadina di Fiskardo si fa notare per un movimento turistico di gran lusso: sono molti, infatti, i milionari ed i VIP che attraccano presso il porto i loro pregiatissimi yacht. Fiskardo, inoltre, è una delle città di Cefalonia più ricche di italiani.