Uno dei imporranti passi nella vita è sicuramente quello di andare a vivere da solo.
Uscire dalla casa dei propri genitori e iniziare una vita in totale autonomia è infatti un piccolo traguardo nella vita di ognuno di noi.
Fondamentale però, per vivere al meglio questo passaggio, è avere una situazione in cui poter stare a proprio agio. Molte volte infatti, quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, risulta necessario arredarla da capo o effettuare qualche lavoro di ristrutturazione.
Tra questi, quello che sicuramente necessita di maggior attenzione è il lavoro di ristrutturazione della cucina.
La cucina è infatti uno spazio fondamentale all’interno della casa, in quanto ci passiamo molto tempo e svolgiamo, all’interno di essa, un’attività indispensabile come mangiare.
Per risultare ottimale, una cucina deve quindi essere altamente funzionale e accessoriata di ogni elemento necessario.
Nonostante sia comune che in molti si facciano fare la cucina su misura da un architetto, la maggior parte delle persone, al momento di acquistare una nuova cucina, decidono di affidarsi ai grandi distributori.
Negozi come Ikea e Mondo Convenienza permettono infatti di acquistare una cucina a prezzi relativamente bassi, mentre altri negozi, come Snaidero o Febal, propongono cucine di maggio pregio e, di conseguenza, più costose.
Come scegliere la cucina?
Le ultime tendenze in fatto di design parlano chiaro: poche decorazioni, linea semplice e design minimal.
Queste sono le caratteristiche estetiche principali di una cucina moderna ideale. L’attenzione ricade tutta sui materiali utilizzati che devono essere oltre che esteticamente gradevoli, resistenti.
Proprio per questa ragione, uno dei materiali più usati per la realizzazione delle cucine è l’acciaio, non solo resistente, ma anche facile da pulire e non soggetto a danneggiamenti.
L’acciaio risulta essere la scelta giusta per gli amanti dello stile industriale. Un arredamento in acciaio inox, abbinato a un pavimento in renderà la cucina di grande impatto e semplificherà la gestione dell’igiene.
Se invece si preferisse avere una cucina dallo stile più familiare è sempre possibile optare per una cucina con uno stile naturale, avente pannelli in legno, disponibili in varie colorazioni. Anche questo ultimi sono abbastanza semplici da pulire e conferiscono all’intero ambiente un senso di convivialità e di calore in grado di creare una perfetta sintonia tra la cucina stessa e chi la vive.
Personalizzazione della cucina
A volte, una cucina acquistata già composta può risultare leggermente fredda, o almeno priva di un tocco personale. Altre volte invece, una volta montata la cucina, non si è più soddisfatti dei materiali utilizzati e della disposizione degli elettrodomestici.
Nonostante si pensi che l’unico modo per risolvere questa situazione sia comprare una nuova cucina, è possibile modificare o rivedere la cucina personalizzandola a proprio piacimento. Diversi produttori consentono di applicare qualche piccola modifica alla cucina, rendendola un ambiente più caldo e personale.
Rendere la cucina un luogo funzionale
Più dell’estetica, in una cucina, ciò che conta è la funzionalità. A seconda della metratura disponibile è indispensabile selezionare con cura il posto dove posizionare gli elettrodomestici.
Le cucine in vendita nei negozi sopracitati, presentano, fasce di prezzo differenti, cucine perfette per ogni necessità, in quanto già pronte e solamente da montare. Questo permette di ottimizzare, oltre che i tempi, gli spazi.
Una buona progettazione è quindi l’elemento chiave per rendere una cucina un ambiente funzionale dove poter vivere in serenità.
Visitando quindi uno di quei negozi sarà possibile scegliere tra moltissime opzioni, che variano dalla classica cucina a quella a isola, soluzione elegante e raffinata ma che necessita di maggior spazio.
Consigliabile è dividere la cucina in tre principali zone, una adibita alla preparazione del cibo, una alla conservazione degli alimenti e una per il lavaggio degli utensili.