Cos’è il Business Coaching e quali sono i vantaggi per la Crescita Professionale

di | 22 Settembre 2021

Nonostante sia un settore in espansione, soprattutto nei paesi anglosassoni, quella del business coach è una figura ancora poco diffusa in Italia.
Ben pochi imprenditori e professionisti hanno un’idea, pure vaga, del ruolo di un business coach, di cosa si occupa e di quali sono i vantaggi che possono offrire alle aziende.

Il business coaching è un modo conveniente per raggiungere risultati fenomenali, e il servizio si rivolge a tutti gli imprenditori e i liberi professionisti che sono intenzionati a migliorare e far crescere la propria attività.

Cos’è il business coaching

Il business coaching è un rapporto fra un imprenditore e un professionista, che mira allo sviluppo di un business di successo.

Il ruolo di un coach è quello di aiutare l’imprenditore a gestire la propria azienda, nel rispetto dei suoi valori, obiettivi e aspettative.

Spesso, quando si gestisce un business, si ha bisogno di un soggetto esterno ed oggettivo che fornisca i consigli necessari e, quando serve, faccia notare gli errori e critichi positivamente il proprio operato.

Infatti, gli imprenditori e i professionisti, anche quelli con più esperienza, non sono di certo privi di bias cognitivi, i quali possono minare il successo anche dei business più solido.

Un parere di un consulente esperto, che abbia una formazione specifica e un’esperienza pluriennale, e sia perciò in grado di riconoscere al volo gli errori più comuni e correggerli, è perciò essenziale se si vuole spiccare fra la concorrenza.

L’ambito operativo di un business coach non si limita però alle questioni aziendali.
Infatti, un bravo consulente è in grado di fornire al cliente anche consigli più personali, sempre su questioni inerenti al proprio sviluppo professionale e di carriera, tracciando chiaramente il percorso che si vuole intraprendere ed elaborando un piano per raggiungerlo il più rapidamente possibile.

Una prospettiva esterna sulla propria azienda

Nel corso della vita professionale, ti sarà sicuramente capitato di sentire un senso d’insoddisfazione, e forse sarai stato attanagliato da una serie di dubbi, come:

    • perché mi sento insoddisfatto della mia attività?
    • come faccio a decidere su quali progetti e idee vale la pena investire e lavorare?
    • cosa posso fare per garantire il successo della mia attività?

Il business coach non si concentra però solo sulle questioni inerenti all’attività, ma la inserisce nel contesto della tua vita, mettendo in luce quelle che sono le tue predisposizioni e attitudini personali, per impostare il percorso di crescita professionale più adatto alle tue esigenze.

Non è possibile arrivare al successo senza conoscere le proprie attitudini personali, anzi andare contro la propria natura può rivelarsi contro producente.
Quindi, per massimizzare le proprie chance di successo, è indispensabile portare alla luce le aree in cui si eccelle e quelle in cui si è invece più carente.
Un bravo professionista è in grado di farti comprendere dettagli indispensabili per il successo di un’impresa, come:

  1. Le tue modalità di apprendimento
  2. Il tuo metodo di lavoro
  3. Come interagisci e ti relazioni con gli altri
  4. Quali strategie possono funzionare

 

I vantaggi di assumere un business coach

Vediamo adesso tutti i vantaggi di questo tipo di consulenza.

Nella ricerca economica, emerge in modo sempre più forte che questo tipo servizio è essenziale per lo sviluppo dei business, contribuendo in misura rilevante alla crescita e al successo delle aziende.

Uno studio condotto sulle aziende Fortune 100 (Manchester Review, 2001, Vol. 6, 1; e Executive Coaching), ha rilevato un miglioramento netto in una serie di aspetti nelle aziende i cui dirigenti utilizzano servizi di coaching.

Nello specifico:

  1. Aumento della produttività (del 53%)
  2. Aumento della fidelizzazione dei clienti (del 32%)
  3. Riduzione dei costi (del 23%)
  4. Aumento della redditività del business (del 22%)

Lo stesso sondaggio ha riportato che le persone che hanno ricevuto il servizio hanno riscontrato dei miglioramenti nelle seguenti aree:

  1. Rapporti di lavoro con i propri sottoposti
  2. Rapporti di lavoro con il loro manager
  3. Team building
  4. Riduzione del conflitto
  5. Rapporti commerciali con i clienti

Il business coach è quindi un servizio fondamentale, non solo per le grandi imprese, ma anche per i piccoli imprenditori.
Questi, in particolare, possono trarre particolare beneficio da un servizio di coaching, soprattutto perché non sempre ci sono, all’interno dell’azienda, figure specializzate e capaci in grado di gestire in modo adeguato le molteplici attività implicate nel business.

La presenza di un professionista esperto, al corrente di tutte le caratteristiche dell’impresa, può rivelarsi fondamentale nei momenti di bisogno, quando insorgono problemi da risolvere il prima possibile.

Per quanto riguarda le aziende più grandi, poi, la partecipazioni a corsi di sviluppo e di leadership da parte dei quadri e dei dirigenti può rivelarsi spesso impossibile, perché troppo dispendiosa di tempo. Una consulenza di business coach può invece essere condotta anche a telefono, o comunque adattarsi a quelle che sono le esigenze dell’azienda.

Per concludere, si tratta di un investimento che spesso ripaga, in quanto permette di prendere decisioni in modo più efficiente, risolvere problemi che possono ostacolare il successo dell’azienda, e raggiungere un rapporto più equilibrato fra lavoro e vita privata.