Consigli per Arredare la Cucina

di | 27 Aprile 2020

La cucina è il locale più importante all’interno dell’abitazione, dove si passa molto del proprio tempo, si preparano i pasti della giornata, si mangia con eventuali ospiti ecc.

Pertanto essa deve essere sia estremamente funzionale, visto che richiede il posizionamento di numerosi prodotti, alimenti, posate e strumenti vari, sia ben fatta dal punto di vista estetico, con un design accattivante e suggestivo.

La scelta dell’arredo della cucina diventa pertanto un momento di grande importanza e da svolgere con elevata attenzione, cercando di tenere ben presente in mente tutto ciò che è importante e utile per il proprio caso, considerando ovviamente anche lo spazio a dimensione.

Per la scelta della cucina ci si può rivolgere a professionisti del settore, come Misura Casa, con il suo showroom cucine a Milano, oppure seguire alcuni consigli fondamentali.

Vediamo allora alcuni consigli utili per arredare la cucina.

Sono numerosi gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole cambiare l’arredo della propria cucina o si è appena trasferiti e quindi bisogna sceglierne un modello da installare.

Ecco alcuni fattori importanti da analizzare attentamente:

Colore. Può sembrare un aspetto di poca importanza, ma invece è fondamentale sia dal punto di vista del design estetico, sia dal punto di vista funzionale, visto che la cucina è l’ambiente che tende maggiormente a sporcarsi. Sebbene possa sembrare banale, il bianco è spesso la scelta vincente per la propria cucina, in quanto si abbina facilmente con tutti i mobili, è un’ottima fonte di illuminazione dell’ambiente ed è facilmente personalizzabile a propria scelta.

Top. Sicuramente si tratta del punto cardine della cucina, dove appunto preparare le varie portate. Esso deve essere resistente all’usura, alla corrosione, alla sporcizia ecc.
Alcuni materiali tipici per un top di cottura sono il laminato, il quarzo ed il vetro. Ognuno ha propri pregi e difetti, pertanto è importante analizzare bene questo aspetto e quale materiale si adatta meglio per il proprio contesto.

Soluzioni funzionali. La cucina deve essere ovviamente funzionale, con vari armadi che fungono da ripostiglio, colonne estraibili, numerosi cassettoni, spazio apposito per forno, lavastoviglie ed eventualmente per zone lavanderia a scomparsa. Ciò è importante sia per cucine di grandi dimensioni sia per quelle di dimensioni più contenute.

Sicuramente due marchi su cui fare affidamento per la scelta di un’ottima cucina sono le due aziende italiane Lago e Snaidero.
Offrono arredi di tantissime tipologie e strutturazioni differenti, per esempio a isola, a penisola, rotonda o anche sospesa.
E’ possibile scegliere tra numerosi modelli diversi, con design estetici molto ben fatti ed attraenti ed anche funzionali per tutte le mansioni tipiche da svolgere in questo locale estremamente importante in un’abitazione.