Qual è la differenza tra Catering e Banqueting?

di | 16 Marzo 2020

Ci sono eventi e ricorrenze che vanno ricordate e celebrate nel modo migliore.
Che si tratti infatti di un matrimonio, di un battesimo, di un business lunch o di un qualsiasi altro evento, gli ingredienti necessari per renderlo indimenticabile sono pochi, eppure ciascuno di essi necessita di un’attenzione capillare, tale da garantirne il buon esito.

Tuttavia, è quasi scontato affermare che organizzare un evento, non è una faccenda semplice: c’è bisogno di dimestichezza, maestria e di un grande senso di organizzazione per fare in modo che tutti gli elementi combacino, andando così a formare la sinergia necessaria che fungerà da collante per la buona riuscita dell’avvenimento.
Per fare in modo che l’evento non manchi di nessun dettaglio, è opportuno rivolgersi a degli esperti del catering e del banqueting, come ad esempio Palato Raffinato, che offre servizi di catering a Milano.

Catering: cos’è nello specifico
Si sente spesso questa parola, ma magari non a tutti è ben chiara la sua funzione: da un punto di vista meramente generale, dunque, il catering si occupa di gestire tutta quella che è la parte relativa all’alimentazione, dunque al cibo e alle bevande.
Tale servizio riguarda non solo la possibilità di organizzare dei buffet, ma anche di poter cucinare veri e propri pasti. Grazie alla sua versatilità, dunque, il catering si adatta ad una serie di circostanze: non solo quindi matrimoni o feste di compleanno, ma anche congressi ed inaugurazioni di vario genere e tipo.

Non sarà necessario fornire il materiale occorrente per cucinare: se infatti, sul luogo della cerimonia è presente una cucina, il personale ne usufruirà; qualora, invece, non ve ne fosse una, il personale provvederà a presentarsi equipaggiato delle attrezzature necessarie per l’evento.
La location è a propria discrezione: è il cliente, infatti, a scegliere se far svolgere l’evento in casa propria, in un parco o in una villa; finito il servizio, inoltre, sarà stesso il personale ad occuparsi della pulizia e della messa in ordine dei locali utilizzati per l’evento.

Banqueting: uno sguardo nel dettaglio
Così come il catering, anche il banqueting si occupa, sostanzialmente, della gestione del servizio inerente l’alimentazione, ma con alcune differenze sostanziali: affidarsi a degli esperti di banqueting, infatti, significherà lasciare in gestione tutta la vita dell’evento, in ogni sua forma.

Non si tratta quindi solo di occuparsi del rinfresco, ma anche di fare in modo che sia il personale stesso ad occuparsi di eventuali decorazioni, luci e via dicendo.
Gli esperti si occuperanno di trovare il luogo giusto, di predisporre la location per eventuali forme di intrattenimento, postazioni musicali e via dicendo.

Le differenze tra catering e banqueting
La differenza che intercorre alla fine tra le due tipologie di servizio, è quasi nulla: sostanzialmente il tutto dipende dalla completezza del servizio, e dal budget che si è disposti a spendere.
Che si tratti quindi di organizzare un catering ,o di un banqueting, non ha importanza: a seconda delle proprie disponibilità economiche, si avrà un servizio più o meno completo, che andrà quindi a costituire il punto fondamentale per il buon esito dell’evento.

Qualche piccolo accorgimento…
Per fare in modo che il proprio evento sia indimenticabile e che lasci un buon segno nella mente dei commensali, è sicuramente indispensabile informarsi su eventuali disagi alimentari degli invitati; sarebbe quindi opportuno che ci si informasse riguardo eventuali allergie alimentari, avendo un occhio di riguardo anche per coloro i quali sono vegetariani o vegani.

In definitiva, grazie a qualche piccolo accorgimento e ad una consapevolezza maggiore per quanto riguarda la differenza sostanziale che intercorre da catering e banqueting, è possibile organizzare un evento indimenticabile.
Tutti questi piccoli dettagli, infatti, sommati insieme vanno a costituire quella che è la formula vincente per poter rendere un matrimonio o una festa di compleanno davvero indimenticabile.

Che si abbia quindi un occhio particolare anche sui vari tipi di servizi offerti, non cercando solo quelli più economici, ma prendendo in considerazione anche delle opzioni più costose, al fine di ricevere un servizio perfetto, efficiente e con tutti i crismi di eleganza e raffinatezza.